ciao!
scommetto che sei qui perchè cerchi disperatamente delle informazioni DAVVERO utili per entrare a piè pari nel mondo Wicca! ci ho preso? non mentirmi...
per i neofiti trovare sul web delle informazioni DAVVERO ESAUSTIVE è parecchio complicato, non incappare nelle solite due o tre cazzate, al contrario, è facilissimo!
e bene, BENVENUTO! o benvenuta, ovvio.
hai trovato finalmente il sentiero giusto per te!
scritto da me per me, per te e per tutti coloro che vogliono intraprendere questo cammino!
piccola premessa: NON SARÀ FACILE!
piccola premessa 2: NON SARÁ COME RICEVERE LA LETTERA E INIZIARE DAL BINARIO 9 e 3/4!
piccola premessa 3: ci sarà da studiare, e tanto!!!
come ogni cosa, prima di poterla vivere, bisogna studiarla!
ed ecco fondamentalmente perchè qui entro in gioco io.
ATTENZIONE: non sono la McGranitt, non vi parerò il culo se saltate una lezione, non vi metterò voti e non vi verrò a cercare come Gazza tra i corridoi.
Questa NON È una scuola. Questo è un sito per intraprendere insieme l’inizio di un cammino spirituale.
Io vi darò gli strumenti, starà a voi farne buon uso.
avete facebook? seguite la pagina «il sentiero Wicca»!!!
fatto? (no, questo sito non è gestito da Giovanni Muciaccia) comunque se hai fatto possiamo iniziare!
che cos’è la Wicca?
bello questo colore per il titolo! ma non perdiamoci in un bicchiere d’acqua, dobbiamo parlare di cose importanti!
avrai sentito parlare della Wicca, da un’amica, da una zia, da un film, da qualche youtuber con i capelli rosa, i piercing e i tatuaggi, giusto?
ti hanno già parlato di magia e incantesimi?
ti hanno spiegato che le wiccan sono streghe?
ok Prue, chiama Piper e Phoebe e digli immediatamente di DIMENTICARE tutto ciò che hanno sentito dire sulla Wicca.
Resettate completamente il cervello, e se siete capitate qui, sul mio sentiero, pronte ad imparare la giusta posizione della mano per lanciare l’incantesimo che faccia svegliare la vostra acerrima nemica con la faccia verde, potete anche girare i tacchi e andarvene ... (ATTENZIONE ALLE AIUOLE! NON CALPESTATELE!!!)
Bene. ora qui sul sentiero siamo meno della metà.
Questo perchè chi si approccia per la prima volta a questo tipo di spiritualità (perchè di questo si tratta), crede di dover entrare a far parte di una congrega di stregacce all’ultima moda, senza naso con neo peloso, ma comunque con l’ansia di far impallidire la nuova arrivata a scuola, a lavoro o nel gruppo che potrebbe soffiarvi il ragazzo dei sogni!
ah ah... non si fa birbantelle!
partiamo dal presupposto che la parola strega, alla sua nascita, era usata per etichettare ostetriche, levatrici, dottoresse dell’epoca.
Donne, ma anche uomini, che guarivano le persone grazie a delle erbe (quello c’era ai tempi, non è che potevi prenderti la tua bustina di oki per far passare il mal di testa!)
E finchè andava bene andava bene, i problemi sono iniziati dopo l’avvento del cristianesimo, quando se invece di farti passare il mal di testa ti faceva venire pure la nausea, allora urlavi “stria! stria” e ti eri tolta dalle scatole pure la suocera impicciona se serviva!
simpatica eh? in realtà non c’è tanto da ridere, moltissime donne, uomini e perfino bambini vennero orribilmente torturati e uccisi, solo perchè qualcun’altro diceva fossero streghe.
(ma di questo ne parleremo nell’articolo sull’inquisizione).
quanti giri di parole... alla fine questa Wicca che è?
è spiritualità. è una religione. è una fede. un culto.
È una corrente del neo-paganesimo, che vede un Dio come una dualità (femminile e maschile), venerando la natura e il ciclo delle stagioni e della luna.
non ci sono comandamenti, leggi, testi sacri o tavole di marmo.
Si crede che senza fare del male a nessuno, si possa fare tutto ciò che si vuole, ricordando che tutto nel bene o nel male, torna indietro sempre triplicato!
Ora sei ancora più curioso/a eh?
la wicca non ha una bibbia, non ha una chiesa e non ha un catechismo. Ma dovrai comunque studiare tantissimo per apprendere sul serio il significato di questa religione.
dovrai imparare la ruota dell’anno, le festività, i nomi, i riti, le usanze, la storia soprattutto. Ci vogliono anni per imparare anche solo le basi.
Io personalmente dopo 8 anni mi ritengo ancora una neofita, sto ancora studiando e leggendo.
In questo sito scriverò degli articoli sulla storia, sulle basi, pezzi di libri e memorie ed esperienze personali.
sei ancora qui dopo aver letto di quanto bisogni studiare? non credere sia facile, parliamo della religione più antica del mondo.
Se sei ancora qui, ti lascio un abbraccio di luce 🌙✨
Vedremo meglio più avanti cosa sia SUL SERIO la wicca!
Buona permanenza 💋
🌛🌝🌜
Selene